Step.10 Clockwork Orange: Alex viene riomologato

Il cinema, come la letteratura, ci ha spesso intrattenuto con storie e trame che facevano della standardizzazione il loro perno centrale. La ribellione agli standard sociali o nello specifico a poteri dispotici hanno interessato la settima arte in numerose pellicole. Alcuni esempi legati soprattutto alla ribellione possono essere Metropolis (Fritz Lang, 1927), Blade Runner (Ridley Scott, 1982), Rocky Horror Picture Show (Jim Sharman, 1975) e V per vendetta (James Mcteigue, 2005).

     
                     CineClassici: le 30 cose da sapere su Metropolis di Fritz Lang ...
                             Metropolis
                Nazario De Mori, Author at OLTRE s.r.l. - Pagina 2 di 3
                   Blade Runner














        
                    Il Bollalmanacco di Cinema: The Rocky Horror Picture Show (1975)   
                       Rocky Horror
                     Picture Show
LaMAGLIERIA V for Vendetta - Poster Alta qualità su Carta Lucida ...  
V per vendetta














Si faccia caso al fatto che i film siano di date anche molto lontane tra loro, questo per far notare quanto questo argomento sia sempre attuale. Sono trame di ribellione, di rivendicazione dei diritti: il primo porta sullo schermo la ribellione del proletariato, il secondo mostra come gli androidi costruiti dall'uomo possano avere coscienza propria e non essere il mero frutto di una fabbricazione di massa, il terzo è un inno alla diversità ed alla libertà sessuale e nel quarto si ha un'anarchica ribellione ai poteri forti in nome della libertà. In particolare sono innegabili le analogie tra 1984  di Orwell, di cui abbiamo già parlato in passato, con Metropolis e V per Vendetta.

Ma questo post cerca una sequenza precisa che rappresenti la standardizzazione e ho deciso di proporvi un pilastro del cinema: Arancia meccanica di Stanley Kubrick. Il film è ambientato in una realtà diversa dalla nostra, simile, ma con numerose piccole differenze dalla nostra società, che la rendono in parte irreale. Il protagonista è Alex, un ragazzo i cui principali interessi sono lo stupro, l'ultra-violenza e  Beethoven, come riporta la locandina del film. Il ragazzo si mette nei guai con numerosi crimini e finisce in prigione. Qui gli viene proposta una cura sperimentale, che gli avrebbe permesso di uscire in poco tempo, lui accetta ignaro. Di seguito la scena della cura:

Vediamo Alex torturato affinchè prenda in odio ciò che erano le sue più grandi passioni, ma la sequenza davvero significativa è la seguente. Vedrete il dottore presentare al pubblico il risultato della sua cura (nel video purtroppo è presente solo una parte) mettendo in scena uno spettacolo. Vedrete un uomo insultare Alex, picchiarlo ed infine obbligarlo alla sottomissione, mentre il ragazzo è incapace di rispondere.



 Il video finisce, ma la scena continua e sale sul palco una donna nuda, Alex le si avvicina ammaliato, tende le mani per afferrarle i seni, ma colto da una fortissima nausea si accascia a terra. Il pubblico applaude, i violenti istinti del ragazzo sono stati domati, ora Alex è stato riomologato ed è conforme agli standard sociali, può tornare a casa.
Notare di nuovo l'analogia con il finale del romanzo di Orwell.


Nessun commento:

Posta un commento

Step.25 Storia di un blog

Siamo giunti alla conclusione di questo viaggio alla scoperta della Standardizzazione . Rispetto a molti miei colleghi di corso ho avuto la ...