Step.05 La pubblicità e la psicologia di massa

L'obiettivo di questo post era quello di trovare una pubblicità che richiamasse l'azione "standardizzare". In realtà è la pubblicità stessa uno dei maggiori mezzi di standardizzazione del pensiero, lo stile di vita occidentale è fortemente influenzato da anni di campagne pubblicitarie e propagandistiche.



Viene allora spontaneo domandarsi quando si iniziò a vedere nella pubblicità un così potente strumento. Il principio fu senza dubbio Sigmund Freud, il padre della psico-analisi portò alla luce un fatto sconcertante: l'uomo non possiede il pieno controllo di sè, egli è anzi comandato in parte dall'inconscio. Ma è possibile allora sfruttare la psicologia del subconscio per manipolare l'opinione pubblica? In risposta arrivò nientemeno che il nipote del Dottor Freud, Edward Bernays, probabilmente il pioniere della propaganda ed ideatore di concetti ormai di ordine comune quali "la mente collettiva" e "la fabbrica del consenso". Partendo dagli studi dello zio, nel primo '900 acquisì sempre più fama con numerosi libri e saggi riguardanti la psicologia delle masse, attirando l'attenzione delle multinazionali statunitensi. Egli fu il fautore di cambiamenti che ancora caratterizzano il nostro mondo. 

The PESO Model, Edward Bernays, and Lucky Strike Spin Sucks
Locandina pubblicitaria realizzata da
Bernays per la Lucky Strike

Vi propongo due esempi. Fino al 1929 era considerato un tabù che le donne fumassero in pubblico, fu allora che il presidente della American Tobacco Company commissionò a Bernays di scardinare questo blocco del mercato delle sigarette. Egli comprese che la sigaretta era diventata per le donne un simbolo del potere maschile e lanciò la campagna "Lucky Strike, Thorches of freedom" reinventando la sigaretta come simbolo di emancipazione femminile, cambiando per sempre la nostra società. Inoltre puntò l'attenzione anche sul fatto che le sigarette aiutassero a dimagrire (come si può leggere nella locandina sopra riportata), mostrandoci che già alla sua nascita la pubblicità non era onesta.


How an Austrian convinced Americans to eat bacon – The Lode
Pubblicità raffigurante tutti i lati positivi
di una colazione energica


Un'ulteriore esempio risale a quando una crisi finanziaria spinse l'azienda di insaccati Beechnut a rivolgersi a Bernays per incrementare la vendita di un suo prodotto in crisi: il bacon. Il nostro manipolatore si contornò allora di un gruppo di dottori e con loro cominciò una campagna che proponeva un nuovo tipo di colazione, più proteico ed energetico, capace di dare le forze necessarie a lavorare, creando il mito della ormai famigerata tipica colazione americana.
Secondo la rivista Life Bernays è considerato tra le 100 persone più influenti del XX secolo, e basta guardare il triste uso che venne fatto di questi concetti  durante la seconda guerra mondiale dai regimi totalitari per capire l'impatto che ebbe sulla nostra società.


Fonti:

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