Step.08 La biblioteca di Alessandria: come si perse il più grande patrimonio culturale del mondo

In parte diventa difficile parlare di standardizzazione nell'antichità, un'epoca in cui la produzione di massa non esisteva e ogni prodotto era, a modo suo, unico; sicuramente vi erano regole e standard generali nella società ellenistica o romana come in molte altre civiltà, soprattutto per quanto concerne l'urbanistica, ma in uno scenario territoriale così delocalizzato ogni società aveva standard propri ed in continua evoluzione. Gli unici casi di standardizzazione della produzione si hanno quando il produttore è solo uno, come testimoniano le ceramiche a piccole stampiglie che intorno al 300 a.c. venivano realizzate da un'officina nel basso Tevere.
I romani sono di sicuro coloro che maggiormente hanno "globalizzato" il mondo antico (occidentale) e a loro si deve l'espansione di canoni e standard linguistici, ideologici e legati al mondo della tecnica ad uno scenario più ampio, ma in questo post leggerete di come hanno anche operato per appiattire lo sviluppo tecnologico delle altre civiltà.


Erone di Alessandria - Wikiwand
L'eolipila, macchina a vapore
inventata da Erone
Facciamo un passo indietro ora: siamo in Egitto nel 305 a.c, in pieno periodo ellenistico, e dopo la morte di Alessandro Magno Tolomeo I fonda il Regno Tolemaico d'Egitto, che perdurerà fino al 30 a.c, anno in cui cade Cleopatra VII sconfitta dai romani, che fonderanno la provincia d'Egitto. A caratterizzare il periodo Tolemaico è l'importanza che venne data alla cultura, la capitale Alessandria divenne il fulcro del sapere del mondo antico e il suo tempio era la maestosa Biblioteca di Alessandria dove era contenuta la quasi interezza del materiale di studio delle arti filosofiche, poetiche, artistiche, architettoniche ed ingegneristiche. Sotto quel tetto trovarono accoglienza le menti più geniali del tempo, nell'ambito matematico e tecnico spiccano i nomi di Euclide, Eratostene, Archimede e Erone di Alessandria.
Erone ebbe modo di sviluppare invenzioni estremamente all'avanguardia per i suoi tempi, la prima macchina a vapore, l'antenato dei distributori a monete, un teatrino completamente automatizzato, giochi d'acqua nelle fontane, oltre a importanti studi sula pneumatica, e non era l'unico grande ingegnere ad Alessandria. In questo periodo si sviluppano progetti (ai tempi rimasti irrealizzati) che saranno di enorme importanza nel Medioevo.
Biblioteca di Alessandria - Wikipedia
Rappresentazione della biblioteca
di Alessandria
Da qui in avanti le fonti sono poche e confuse, ma una possibile ricostruzione afferma che la biblioteca fu vittima di un incendio durante la spedizione che portò Cesare in Egitto, perdendo 2/3 del patrimonio culturale che conteneva. Una seconda versione vede la causa nell' Editto di Teodosio I (IV secolo d.c.), l'imperatore romano ordinò infatti la distruzione di numerose biblioteche, tutte contenenti la cultura "pagana" che metteva in dubbio la superiorità romana; ed in ciò risiede una delle più grandi perdite dell'umanità, solo per poter standardizzare la cultura, per poter dare totale egemonia ad un popolo solo, senza dissensi.

Fonti:


Nessun commento:

Posta un commento

Step.25 Storia di un blog

Siamo giunti alla conclusione di questo viaggio alla scoperta della Standardizzazione . Rispetto a molti miei colleghi di corso ho avuto la ...