Another brick in the wall

                               Another brick in the wall" dei Pink Floyd e la storia della sua ...

Abbiamo trovato riferimenti alla standardizzazione in quasi tutte le forme artistiche: poesia, prosa, arte raffigurativa e cinema. L'unico grande tassello che ci manca per completare il quadro è la musica e ho deciso allora di proporvi il brano più celebre di uno degli album più riusciti di una delle più acclamate band di sempre.
Il brano è Another brick in the wall Part II, tratto da The Wall, il celebre album dei Pink Floyd. L'album è un'opera rock che presenta innumerevoli spunti di critica sociale, ma in particolare il brano che ho selezionato per voi si lega al concetto di standardizzazione. La canzone è un urlo di protesta contro i rigidi sistemi di istruzione, le suggestive immagini del film che accompagna l'album mostrano duri e violenti insegnanti trattare i propri studenti come prodotti di una catena di montaggio, come mattoni appunto, eliminando qualsiasi carattere personale che li contraddistingua. Visione estremista sicuramente, ma focalizza un concetto: la scuola più di tutti forma la società che verrà, e affinché sia fiorente essa deve essere un inno alla diversità.

Nessun commento:

Posta un commento

Step.25 Storia di un blog

Siamo giunti alla conclusione di questo viaggio alla scoperta della Standardizzazione . Rispetto a molti miei colleghi di corso ho avuto la ...