Step.01 Etimologia e significato

Il verbo standardizzare presenta sul dizionario Treccani la seguente  definizione: (http://www.treccani.it/enciclopedia/standard per la definizione completa)
standardiżżare v. tr. [der. di standard; ingl. (tostandardize]. – 1. Conformare a uno standard, a un tipo o modello considerato normale e generalmente valido 2. estens. e fig. Rendere uniforme, conforme a un unico tipo, eliminando ogni tratto distintivo e carattere individuale, e quindi livellando e spersonalizzando.
Si nota da subito una netta divisione in due campi semantici, uno, quello più tipico, tecnico, nella sua moltitudine di sotto-divisioni (chimico,economico,analitico ecc...), ed un secondo più ideologico e figurato, che concerne la standardizzazione del pensiero visto dal punto di vista sociale e antropologico. Il blog si proporrà di analizzare parallelamente entrambe le facce del verbo. Per comprenderlo meglio ancora possiamo di seguito leggere la definizione del sostantivo standard da cui deriva: (http://www.treccani.it/vocabolario/standard per la definizione completa)
stàndard s. m. [dall’ingl. standard ⟨ständëd⟩, che è dal fr. ant. estendart «stendardo»]. – 1. Livello, grado, tenore normale.2. Modello, tipo, norma cui si devono uniformare, o a cui sono conformi, tutti i prodotti e i procedimenti, tutte le attività e le prestazioni, di una stessa serie 3. Con funzione di agg., o di apposizione, equivale per lo più a «tipico», riferito a ciò che si considera o si stabilisce come normale.
Si scopre innanzitutto che, contrariamente a quanto l'intuito suggerisce, il sostantivo deriva originariamente dal francese antico estendart , stendardo. In Inghilterra a partire dal 1154 si comincia ad utilizzare standard con un significato originario di stendardo, insegna. Solamente dal 1429 comincia ad assumere il valore attuale. Il termine entra ufficialmente nel suo primo dizionario italiano nel 1892, seppur criticato e a lungo messo in discussione per la sua forma non adattata (molti linguisti italiani puristi proposero di sostituirlo con il sintagma italiano del sostantivo stàndaro o di ricorrere alla parola norma). 


Fonti








Step.25 Storia di un blog

Siamo giunti alla conclusione di questo viaggio alla scoperta della Standardizzazione . Rispetto a molti miei colleghi di corso ho avuto la ...