Step.19 L'informatica: la nuova scienza univoca

Matrix compie vent'anni e torna al cinema
Nel corso del blog abbiamo visto che in ambito umanistico è quasi impossibile parlare di standard comuni: lingue, dialetti, arte e poesia, sono discipline dinamiche e difficilmente inseribili all'interno di uno scenario di standard comune. Abbiamo visto che neanche la lingua dei segni ed il Braille sono riusciti a trovare un punto comune a livello mondiale (vedi Post sul Braille e la lingua dei segni).
E la scienza? Sicuramente scienza e matematica sono discipline che sono riuscite più di altre ad avvicinarsi ad un linguaggio internazionale, e se da una parte abbiamo visto come Lagrange abbia messo le basi per il SI (Post Lagrange ed il primo passo verso il SI), abbiamo anche visto che persistono minoranze che ancora seguono strade diverse. La motivazione è semplicemente storica e culturale: a lungo il mondo è stato dislocato e delocalizzato e non c'è stato né modo né motivo di uniformarsi.
Per trovare una disciplina che sia globalmente coesa bisogna guardare più vicino a noi, in quella società già figlia della globalizzazione, una scienza moderna insomma, e una delle ultime arrivate e più riuscite in questo senso è sicuramente la scienza dell'informatica.

L'informatica

Abaco - Wikipedia
Ricostruzione di un abaco a bottoni
di epoca romana

Pascalina - Wikipedia
La Pascalina di Pascal
Se parliamo di informatica riconosciuta come disciplina è giusto dire che sia nata solo lo scorso secolo, ma in realtà sono stati mossi tanti piccoli essenziali passi ben prima che nascesse il primo calcolatore. Partendo dall'antico abaco del XXI secolo a.c., i dispositivi automatici ideati da Erone (ne abbiamo parlato nel Post sulla biblioteca di Alessandria), la sistematizzazione dell'algebra operata dal persiano  Muḥammad ibn Mūsā al-Khwārizmī, per poi muoverci sempre più sulla realizzazione pratica con la Pascalina di Pascal (1642), la Stepped Reckoner di Leibniz (1672) e il Telaio Jacquard. Queste grandi innovazioni hanno aperto le porte all'informatica moderna attraverso i suoi padri John von Neumann e Alan Turing.
   Telaio Jacquard - Wikipedia
Telaio Jacquard
Poi la strada percorsa è stata molta ed estremamente veloce nell'ultimo mezzo secolo, e ha portato questa nuova scienza ad essere sovrana nel mondo in cui viviamo. Il fatto che sia nata in un mondo già più che familiare alla globalizzazione ha reso possibile che si sia sviluppata con un solo linguaggio comune di base: il sistema binario. Anche i linguaggi di programmazione, sebbene ne esistano diversi per motivazioni non legate alla storia e alla cultura locale, sono unici e standardizzati in tutto il mondo. Per questa ragione l'informatica è probabilmente la scienza che meglio è riuscita a trovare un linguaggio comune per tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Step.25 Storia di un blog

Siamo giunti alla conclusione di questo viaggio alla scoperta della Standardizzazione . Rispetto a molti miei colleghi di corso ho avuto la ...